Club Itaca Lecce

Centro per il reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio mentale

Le persone affette da disturbi della salute mentale, oltre alle sofferenze della malattia, sono vittime dello stigma e dell’isolamento sociale che, in particolare per i giovani, si tramuta troppo spesso in un processo di isolamento e abbandono degli obiettivi di vita.


 

Il progetto

Un programma diurno per l’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di malattia mentale maggiore, attraverso l’impegno in attività necessarie al funzionamento del centro, che assume la forma di un vero e proprio Club.

La persona che decide di far parte di Club Itaca ne diventa socio e questo è un principio molto importante perché implica che l’individuo si senta appartenente a una comunità e sia anche responsabile del successo della stessa. Essere socio di un’organizzazione significa appartenere, avere legami e un luogo dove si è sempre ben accetti.

Cliente”, “paziente”, “utente”: questi sono alcuni dei termini con cui la persona che soffre di malattia psichiatrica viene generalmente definita.  Club Itaca ribalta questa visione della persona: all’interno del Club non esiste personale sanitario ma solo persone che, ognuna con le proprie competenze e attitudini, cercano di contribuire al buon funzionamento del centro.