Il 1° Incontro del ciclo “Mettiamo la testa a posto” si è concluso con successo! 👥 Prossimo appuntamento il 22 Giugno 2023 '' La salute mentale degli adolescenti e il rischio dipendenze da Internet.''
Venerdì 26 Maggio ha avuto luogo, nella cornice della sala conferenze del Parco Adele Savio a Castromediano, la prima delle quattro tappe previste nel ciclo “Mettiamo la testa a posto”, organizzato da Progetto Itaca Lecce con la collaborazione della Proloco Cavallino Castromediano e di CSV Brindisi-Lecce Volontariato nel Salento , Centro Servizi Volontariato. L’incontro, un autentico seminario sulla salute mentale, ha toccato argomenti generali su questo tema e ha funzionato da introduzione per i restanti appuntamenti, fissati per i mesi successivi. Durante la serata si sono avvicendati sul palco dapprima i rappresentanti di Progetto Itaca Lecce, nelle persone della vice-presidente, della direttrice, di alcune volontarie, più un socio di Club Itaca Lecce, e poi dei professionisti della salute mentale e della medicina: le dottoresse , Giada Arena psicologa e psicoterapeuta, e Fulvia Capone, medico di medicina generale. Queste ultime hanno intavolato un lungo dialogo con la direttrice di Progetto Itaca Lecce sullo stato della prevenzione in ambito salute mentale e sugli ultimi sviluppi regionali e nazionali sul benessere dei pazienti psichici. A intervallare le due parti del seminario, due scenette recitate simpatiche ma profonde, interpretate dal dottor Guido Scopece e da Maria Elena Spennato, in veste di attori.
Progetto Itaca Lecce è lieta di aver constatato il successo di questa iniziativa,
e desidera rinnovare l’invito a partecipare alle prossime tappe del ciclo “Mettiamo la testa a posto”!
Il secondo appuntamento è previsto per Giovedì 22 Giugno, stesso posto, sala conferenze del Parco Adele Savio a Castromediano, stessa ora, 18:30.
Reincontreremo la dottoressa Giada Arena per parlare del suo libro “Cappuccetto si è persa nel web”, incentrato sui pericoli dell’eccessivo uso della Rete per bambini e adolescenti. Interverranno sul tema "Adolescenza e infanzia sugli schemi" il dottore Gianfranco Antonucci, medico e psichiatra, ex Direttore CEPSIA- Asl Lecce, la dottoressa Patrizia di Tonno, medico pediatra, specializzata in oncoematologa pediatrica e consulente del telefono rosso.
Vi aspettiamo!!
Per la mente, con il cuore.
#progettoitacalecce #clubitacalecce #salutementale #prevenzione #lecce #incontriformativi #mettiamolatestaposto