"Tutti Matti per i Cani": Il progetto di Club Itaca Lecce dedicato alla Pet Therapy
Fase propedeutica: ai soci si dispiega la lezione odierna
Tra le iniziative di Club Itaca Lecce di maggior successo occupa un posto d'onore il percorso di Pet Therapy realizzato all'interno del progetto "Tutti Matti per i Cani", finanziato dal Garante dei diritti dei disabili della Regione Puglia. Grazie all'inestimabile guida degli educatori cinofili del centro Amici di Maya asd, i nostri soci e le nostre socie hanno accesso ad attività assistite in compagnia di simpaticissimi cani, dalle quali traggono numerosi benefici a livello fisico e psichico: alla Pet Therapy vengono riconosciute, tra l'altro, la capacità di alleviare ansia e stress, il miglioramento delle capacità relazionali, e l'accrescimento della propria autostima e senso di responsabilità.
Il percorso di pet therapy ha avuto inizio ad ottobre 2021 e si concluderà nel mese di marzo 2022 coinvolgendo 6 soci e socie del Club.
Studiando il linguaggio corporeo dei cani
I 6 nostri associati frequentano il centro 2 volte a settimana, e ogni lezione si incentra sul rafforzamento del rapporto tra cane e persona: giochi e addestramento si mescolano senza soluzione di continuità. Ogni socio impara presto a riconoscere e assecondare le differenze caratteriali che intercorrono tra le diverse razze canine, oltre che da singolo cane a singolo cane; di conseguenza apprende come adattare le proprie azioni sociali e relazionali in modo efficace e tempestivo.
Tale addestramento è suddiviso in esercizi di movimento, degli autentici sport all'aria aperta come percorsi a ostacoli o afferrare e riportare giocattoli, e stimoli olfattivi e visivi cuciti su misura alle naturali predisposizioni dell'animale, facilmente ripetibili da qualunque possessore di cani in parchi e giardini attrezzati.
Gli educatori cinofili Claudia e Francesco hanno ben presto guadagnato sul campo il rispetto e l'ammirazione dei soci grazie alla loro disponibilità e capacità di insegnare divertendo. È stata loro cura fornire agli iscritti manuali e materiali per approfondire il tema dal lato più teorico, da affiancare alle attività pratiche.
Parte del Materiale di studio utilizzato